Massimiliano - Biglietto da visita

  • 27 October 2022
  • 0 replies
  • 7 views

Ciao a tutti,

Sono Massimiliano, milanese di nascita, comasco di adozione, emiliano di professione.

la vostra azienda/il vostro ruolo nell’organizzazione

Modula è una multinazionale emiliana operante nel settore dell’automazione industriale, con circa 1.000 dipendenti. Offriamo un prodotto di nicchia ad alta tecnologia, che permette ai nostri clienti di risparmiare spazi fisici, ottimizzare lo stoccaggio delle merci, e velocizzare i processi operativi. Dopo 10 anni, abbiamo circa 30.000 impianti installati in tutto il mondo.

Sono responsabile dell’Academy a livello di gruppo, a diretto riporto del CEO. Coordino un team multidisciplinare che si occupa della produzione di contenuti e-learning, tradotti in cinque lingue (IT, EN, FR, ES, CH), dedicati alla parte tecnica e commerciale.

il vostro use case (audience, tipo di formazione erogata ecc)

Attualmente sono presenti nella nostra piattaforma Docebo oltre 2.000 utenti, suddivisi tra dipendenti, business partners, e clienti. Le aree di business maggiormente interessate ai contenuti dell’Academy sono le Vendite, il Customer Care, e il reparto IT.  

Nel corso degli ultimi cinque anni abbiamo ridefinito il modello di learning della nostra Academy, adottando sempre di più l’approccio a classe capovolta. Adottiamo metodi e strumenti del design thinking a supporto del processo di co-progettazione, e alcune pratiche Agile (es. Google Design Sprint, Scrum) riadattate alla nostra realtà per l’implementazione e la pianificazione operativa del team interno.

come avete implementato il vostro progetto sulla piattaforma

Nel corso degli ultimi cinque anni, abbiamo arricchito la nostra piattaforma di funzionalità e contenuti per venire incontro alle esigente crescenti della nostra utenza-target. Le funzionalità più rilevanti, che abbiamo gradualmente introdotto nell’organizzazione, sono il coach & share, Docebo Analytics, e il plugin China. Per quanto riguarda i contenuti, nella nostra piattaforma abbiamo learning objects scorm autoprodotti o resi disponibili da Learning Providers, oltre ad altri contenuti provenienti da aggregatori con i quali siano interconnessi attraverso il processo di autenticazione in single sign-on.

obiettivi/risultati raggiunti

Credo che il più grande risultato raggiunto sia quello di avere la massima considerazione da parte della Direzione. Da uno swot analysis appena condotta su Modula e sui suoi competitors, la Modula Academy è stata inserita tra i punti di forza rispetto ai concorrenti, sia per il livello di maturità raggiunto, sia per il ruolo che auspicabilmente potrà avere nel supportare l’organizzazione nel suo sviluppo a breve termine.

 

A presto!

Massimiliano


0 replies

Be the first to reply!

Reply