Ciao a tutti,
Sono Irene, 39 anni, di Milano, mamma di due bimbi.
la vostra azienda/il vostro ruolo nell’organizzazione
24 Ore Business School nasce come Business School de Il Sole 24 Ore ed è ora uscita dal Gruppo Sole 24 ed è di proprietà di un fondo di investimento inglese.
24ORE Business School - MBA, Master Full Time, Part Time ed Executive Master (24orebs.com)
Sono e-learning manager, a diretto riporto del CTO guido un gruppo di 11 persone e ci occupiamo sia della creazione di contenuti sia della configurazione di Docebo e Zoom.
il vostro use case (audience, tipo di formazione erogata ecc)
Usiamo Docebo per erogare Master e Corsi di formazione (circa 450 Master e 200 corsi on-demand) a studenti e professionisti. I nostri utenti sono quindi i clienti della Business School (circa 4-5k utenti attivi al mese).
come avete implementato il vostro progetto sulla piattaforma
Usiamo Docebo da circa 3 anni e lo abbiamo attualmente integrato con gestionali interni per la creazione di LP, corsi ed eventi negli ILT via API. Questo ci esonera da una buona parte di lavoro "manuale" da interfaccia, ma restano molte attività legate al caricamento degli Scorm e alla gestione degli utenti.
Tutti i nostri Master si svolgono ora sia in aula sia in live streaming, per cui ogni giorno ci sono circa 30 eventi ILT + le iniziative gratuite aperte a tutti (cosiddette "Open lesson")
In central repository abbiamo circa 3000 Scorm e in question bank 12.000 domande. L'uso di library condivise da più corsi è una delle funzionalità chiave per noi!
obiettivi/risultati raggiunti
Credo che il più grosso risultato raggiunto finora sia stato la scalabilità della piattaforma e della nostra offerta: nel 2021 abbiamo letteralmente raddoppiato i master erogati e quest'anno puntiamo a un +30%.
Di strada da fare ce n'è ancora tanta ora sul versante dell'usabilità: i nostri studenti lamentano un'experience non sempre facile ed immediata.
Alla prossima!
Irene
PS: nella community ci sono anche due persone che lavorano con me, Nicholas e Francesco